


10 OTTOBRE 2024
Dall’8 al 10 ottobre 2024, il progetto INNOVELLA – Innovazioni sostenibili per il miglioramento della patata novella di Siracusa ha partecipato al Fruit Attraction di Madrid, uno degli eventi fieristici internazionali più importanti dedicati al settore ortofrutticolo.
All’interno della manifestazione, INNOVELLA è stato presente con un corner espositivo che ha permesso di presentare gli obiettivi e i risultati del progetto, avviato per rafforzare la filiera pataticola siciliana attraverso il trasferimento di innovazioni di processo e di prodotto.
Il progetto punta a:
La partecipazione a Fruit Attraction ha rappresentato un’importante occasione per dare visibilità internazionale al progetto, promuovere la patata novella di Siracusa come prodotto d’eccellenza e rafforzare i rapporti con operatori e buyer del settore agroalimentare.
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.
01 GIUGNO 2024
Il 30 maggio 2024 il progetto INNOVELLA – Innovazioni sostenibili per il miglioramento della patata novella di Siracusa è stato protagonista all’Innovation Day, evento tenutosi presso l’Aula Magna del Polo Bioscientifico dell’Università di Catania e organizzato in collaborazione con il PSR Sicilia.
La giornata, dedicata al tema del trasferimento delle innovazioni nel settore agricolo, ha visto la partecipazione di enti e istituzioni di rilievo, tra cui il CREA e rappresentanti della Commissione Europea.
INNOVELLA ha presentato i propri obiettivi e le attività in corso, mirate a:
La presenza all’Innovation Day ha rappresentato una preziosa occasione di confronto e di condivisione delle esperienze, favorendo il dialogo tra ricerca, imprese agricole e istituzioni per rafforzare l’innovazione nel comparto agroalimentare siciliano.
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.





Valorizzare le coltivazioni di zucchine, in Sicilia, attraverso processi innovativi comprendenti la trasformazione e il riutilizzo degli scarti e dei residui produttivi. Con questi obiettivi è nato il progetto “Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina“.

Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – MISURA 16 – COOPERAZIONE
SOTTOMISURA 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”